Patente a crediti in cantiere: come si dimostra il possesso
La patente a crediti è un sistema di qualificazione obbligatoria delle imprese e dei lavoratori autonomi che intendono lavorare nei cantieri temporanei o mobili. Sono obbligati a richiedere la patente a crediti le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili con sede nell’Unione Europea o extra UE. Non sono invece obbligati a richiedere la patente a crediti in edilizia coloro che si occupano di mere forniture o i professionisti che rendono prestazioni intellettuali.
Quali sono le procedure pratiche da seguire per dimostrare di aver fatto correttamente richiesta?
Alcuni operatori hanno dichiarato di aver inviato l’autocertificazione via PEC e chiesto se è necessario ricevere un riscontro documentale o se basta presentare il modulo in cantiere. L’INL ha risposto che l’invio della richiesta di patente a crediti in cantiere non prevede il rilascio di una ricevuta, ferma restando l’ordinaria ricevuta di consegna e accettazione collegata all’invio di un messaggio di posta elettronica certificata, che costituisce prova dell’avvenuto invio della richiesta.
A partire dal 1° novembre 2024 l’autocertificazione non avrà più efficacia e ha raccomandato di non attendere il 31 ottobre per richiedere la patente a crediti in cantiere con la procedura ordinaria, ma di effettuare la richiesta di rilascio della patente il prima possibile.
LINK ALL'ARTICOLO COMPLETO: QUI