Riscaldamento a soffitto: funzionamento, pro e contro
Le principali tipologie di sistemi a pannelli radianti sono: pannelli radianti a pavimento, pannelli radianti a parete e pannelli radianti a soffitto. Essi vengono classificati in base alla posizione stessa dei pannelli all’interno dell’ambiente in cui sono installati e differiscono sia per la realizzazione che per la direzione principale dell’irraggiamento.
Il riscaldamento a soffitto è un impianto installato in prossimità del solaio o del sottotetto che trasmette il calore per irraggiamento dall’alto verso il basso e solo in piccola parte per convezione. Viene anche chiamato soffitto radiante perché appartiene alla categoria degli impianti radianti assieme a quello a pavimento e a parete. Sebbene possa sembrare contro natura riscaldare l’aria dall’alto, considerando che l’aria calda tende a salire, i soffitti radianti si integrano perfettamente nella struttura dell’edificio, offrendo un significativo risparmio energetico e un comfort ottimale.
Per la realizzazione di un soffitto radiante si può optare o per la classica serpentina realizzata con la tubazione e fissata allo stesso tramite l’utilizzo di apposite clips, oppure tramite l’utilizzo di pannelli prefabbricati.
I pannelli possono essere realizzati in cartongesso e in essi è annegata la tubazione che conterrà il fluido termovettore.
In particolare, essi sono formati da 3 strati:
- nella parte inferiore, che rimane a vista, c’è la lastra in cartongesso;
- all’interno scorre la serpentina radiante, ovvero i tubi che contengono l’acqua;
- nella parte superiore vi è l’isolante, di solito in EPS, per evitare la dispersione del calore verso il soffitto.
I pannelli vengono montati su un’orditura metallica che è collegata al solaio e l’intercapedine che si crea può ospitare altri impianti come quello elettrico, idraulico e la VMC (ventilazione meccanica controllata).
I pannelli radianti a soffitto rappresentano una soluzione efficiente per riscaldare e raffrescare gli ambienti interni e, con la loro capacità di fornire calore in modo efficiente e uniforme, sono una valida alternativa ai sistemi di riscaldamento tradizionali. Infatti, grazie ai loro vantaggi in termini di comfort, efficienza e design, i pannelli radianti rappresentano una tecnologia particolarmente adatta ad una vasta gamma di applicazioni, dalla residenza privata agli edifici commerciali e industriali.
Gli impianti a soffitto, se usati in riscaldamento, devono essere attentamente dimensionati, in modo da ottenere una distribuzione del calore quanto più vicina a quella ottimale, mantenendo lo sbalzo termico tra la parte alta e quella bassa dei locali entro i 4°C.
Per scoprirne di più leggi l'articolo completo: QUI