Come sarà il nuovo ecobonus 2025?
I bonus edilizi come li abbiamo conosciuti fino ad ora sono in scadenza al 31 dicembre 2024 e non è chiaro che veste avranno le nuove detrazioni.
Il Governo ha però reso note le linee guida che seguirà la nuova detrazione per il risparmio energetico.
Gli incentivi saranno modulati sulla base della performance che gli edifici raggiungeranno dopo l’intervento di efficientamento energetico e avranno una durata di almeno 10 anni e costi massimi specifici onnicomprensivi. I destinatari della nuova detrazione per il risparmio energetico saranno in primo luogo i soggetti obbligati alla realizzazione degli interventi di efficientamento sulla base degli obiettivi della Direttiva Case Green. Si tratta, quindi, dei proprietari degli immobili meno performanti, che devono provvedere al miglioramento della prestazione energetica entro il 2035.
Saranno invece esclusi dagli incentivi gli immobili nelle categorie catastali di lusso e le tecnologie non più ammissibili secondo le norme europee. Si tratta delle caldaie a combustibili fossili che, secondo la Direttiva Case Green, saranno eliminate gradualmente entro il 2040.
Link all'articolo completo: QUI